sabato 22 febbraio 2014

Eventi: e-commerce e negozio su strada; nuove tecnologie pro shopping!













Tra Gennaio e febbraio ci sono stati svariati saloni e fiere su tutto ciò che appartiene al mondo della casa, del retail, eventi, garden etc… ma certamente sia HOMI (la nuova fiera internazionale sostituta del MACEF) che Maison&Objet hanno dedicato molti spazi e tempo al nuovo modo di vivere il negozio, con convegni e workshop.
Si è visto come chi aveva solo lo shop on line sta aprendo punti vendita fisici e chi al contrario ha i suoi punti vendita fisici sta cercando di lanciarsi nel mondo dell’ e-commerce e l’importanza di aprirsi al mondo estero.
Per il mondo dell’ e-commerce si è constatato come tutto va veloce, non basta più un semplice sito ma si parla di APP, di format facili sia per smartphone che tablet, modalità di acquisto semplici ma sempre più sicure etc… e come ormai sia saturo il mercato.
Ma se il mondo on line va veloce lo sta facendo anche quello terreno…o per meglio dire si sta integrando alla statiticità di un semplice negozio la comodità della tecnologia. sono stati presentate nuove tecnologie che permetto con specchi detti “magici” di provarsi virtualmente gli abiti, punti vendita sia food che no food dove puoi velocizzare gli acquisti creandoti una pre-lista di acquisto e poi velocizzarti tra le corsie.
Stanno crescendo studi di ricerca sia a livello universitario che non grazie ai quali si possono effettuare studi su come il committenza si muove all’interno del negozio, come tasta un prodotto, quanto gli dedica il proprio sguardo…insomma stiamo arrivando a dei livelli molto alti… (consiglio di seguire Burberry è il marchio moda più innovativo per quanto riguarda il retail)
Ma non tutti siamo già così “avanti” e quindi un workshop a Maison&Objet ha voluto far capire come è importante comunque:
Attirare i clienti nel suo negozio
Rendere attraente punto di vendita
Disposizione / organizzazione dello spazio di vendita al dettaglio
Comunicare meglio con i clienti

Fai un'esperienza unica con i propri clienti…Consiglio di andare sul sito di Maison&Objet ed andare a scuriosare nella pagina L’ESPACE RETAIL….troverete negozi interessanti da cui prendere spunto!!

a cura di Caterina Baldini

Nessun commento:

Posta un commento